Individuare bisogni e necessità

Costruire

NECESSITA' PERSONALI.

“Vivere significa assumersi la responsabilità di trovare la risposta giusta ai problemi che solleva“, scrisse Viktor Frankl. Crescere implica prendere in mano la nostra vita perché comprendiamo che la nostra felicità e il nostro benessere psicologico dipendono in gran parte dall’atteggiamento che assumiamo nei confronti del mondo.

In questa fase di crescita personale capiamo finalmente che, sebbene non possiamo scegliere le circostanze, possiamo decidere come rispondere ad esse. Tuttavia, capire che siamo i massimi responsabili delle nostre vite e della nostra felicità può essere spaventoso perché significa smettere di cercare capri espiatori per le nostre insoddisfazioni e fallimenti.

DESCRIZIONE

La maggior parte delle persone tende a rimanere bloccata in questa fase di sviluppo personale. Sanno cosa fare, ma non lo fanno, di solito per mancanza di disciplina e motivazione o perché non hanno un piano chiaro da seguire. Di conseguenza, finiscono per tornare alle loro vecchie abitudini. 

GESTIONE

É importante che ogni percorso di sviluppo personale abbia anche una proiezione esterna e sia accompagnato da progetti concreti che ci permettono di compiere i passi necessari per costruire la vita che desideriamo. Canalizzare questo cambiamento interiore nelle azioni ci consentirà di migliorare l’autoefficacia e riaffermarci sul nostro cammino.