Attacchi di panico, depressione, ansia...

Disturbi d’ansia e dell’umore

DISTURBI D'ANSIA E D'UMORE.

Con il termine ansia ci si riferisce a un insieme di reazioni cognitive, comportamentali e fisiologiche che portano il corpo e la mente di una persona a stare in uno stato di allerta e tensione. I disturbi di ansia emergono quando si riceve uno stimolo e lo si percepisce come una minaccia, temendo, allo stesso tempo, di non essere in grado di difendersi. In quei momenti il nostro organismo si attiva in vario modo. Dell’ansia i sintomi principali sono mani che tremano e sudano, palpitazioni, battito cardiaco accelerato, vertigini, formicolii a mani e piedi e intorno alla bocca.  E poi, ancora, senso di soffocamento, senso di svenimento, vuoti mentali, sensazione di allarme e pericolo, immagini e pensieri negativi. Quando una persona è in preda a un attacco ansioso è poco lucida e confusa mentalmente, ha cali di memoria, si sente spaesata.

DESCRIZIONE

Le cause possono essere diverse. L’ansia, di per sé, è uno stato emotivo che spesso non ha una motivazione apparente. Ma altrettanto differenti possono essere dell’ansia i sintomi. I disagi possono comparire a livello fisico, psicologico e cognitivo. Mai sottovalutare certi campanelli di allarme.

GESTIONE

Riuscire a vivere le giornate in modo più sereno, con meno stanchezza e stress, aiuta a tenere lontani certi disturbi d’ansia.